Blog

LIPEDEMA o LINFEDEMA? SVELIAMO LE DIFFERENZE

Due condizioni a volte confuse ma estremamente diverse.
Il LIPEDEMA è caratterizzata da una distribuzione anomala di grasso su cosce e glutei. Risulta essere una patologia vera e propria, capace di condizionare la qualità di vita del paziente. Inoltre, potrebbe affliggere sia uomini che donne, ma queste ultime tendono ad essere più colpite proprio per la sindrome di estrogeno-dominanza a cui è correlata.

Tutto questo però non deve essere confuso con il LINFEDEMA, che consiste in un ristagno di liquidi che può essere trattato con cure mirate come linfodrenaggio, pressoterapia, uso di drenanti o di calze graduate.

Nel caso di Lipedema, un valido aiuto arriva dalla RAD diet, acronimo di “rare adipose disorders”. Questo approccio alimentare si fonda sul principio di riduzione del tessuto infiammatorio, utilizzando o escludendo alcuni alimenti, in associazione ad un regime ipocalorico, qualora ci fosse necessità di perdere peso.

2 commenti su “LIPEDEMA o LINFEDEMA? SVELIAMO LE DIFFERENZE

  1. Liliana ha detto:

    Vorrei un trattamento lipoderma grado 4

    1. Carmine Iavarone ha detto:

      Ciao, noi possiamo aiutarti in caso di alimentazione specifica e integrazione con prodotti. Poi andrebbero portate calze, fatti bendaggi e sport, soprattutto acquatici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *